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Campana Tibetana Earth Powder Mantra Cinque Buddha

Esaurito

Descrizione

Campana Tibetana Earth Powder Mantra Cinque Buddha

Campana Tibetana Earth Powder Mantra Cinque Buddha BiciBio Bioprofumeria

Dimenzioni: 16×8.5 (cm)

Peso: 770g โ„ฎ

Provenienza: India

Materiali: Aluminio

Questaย campana tibetana earth powder da 16 cmย presenta il design del mantra cinque buddha.

I cinque buddha, simbolo di saggezza, compassione e illuminazione nel buddismo tibetano, sono splendidamente raffigurati su questa campana.

Le campane tibetane sono strumenti tradizionali utilizzati nella meditazione e nelle pratiche spirituali. Quando colpite con un mazzuolo. producono un suono rilassante che favorisce la pace interiore.

Le vibrazioni calmanti di questa campana tibetana possono aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e a promuovere la chiarezza mentale. รˆ anche una meravigliosa aggiunta alle pratiche di meditazione e consapevolezza.

Mantra Cinque Buddha:

Nelย Buddhismo esoterico, iย Cinque Buddhaย (sanscritoย paรฑca-buddha,ย cineseย ไบ”ไฝ›ย wว”fรณ, cor.ย obul, giapp.ย gobutsu) noti anche comeย Cinque Jinaย (sanscritoย panca jina,ย tibetanoย rgyal-ba lnga, “Cinque Conquistatori”) con il nomeย giapponeseย Go Chi Nyoraiย (ไบ”ๆ™บๅฆ‚ๆฅ?,ย “Cinqueย Tathฤgataย della saggezza”)ย sono un gruppo diย Buddhaย ricorrenti neiย maแน‡แธala.

La loro genesi, secondo molteย tradizioni tantriche, รจ delle piรน antiche, essendo essi emanazioni dell’ฤ€di-Buddha, principio originatore dell’universo spirituale.

Significato Mantra Cinque Buddha:

I Panka Jina costituiscono il nucleo delle Panka-Kula-Buddha (lett.”Cinque Famiglie dei Buddha”). Ognuno di loro, associato ad un colore, all'”attributo” della sua famiglia e ad una direzione cardinale del Mandala, rappresenta la natura pura di uno dei Cinque Aggregati (Skandha). A ogni Jina si unisce una Consorte che simboleggia l’essenza luminosa dei cinque elementi, e quattro Bodhisattva che rappresentano diverse funzioni psicofisiche, gli organi di senso che le creano e gli oggetti che vengono percepiti dagli organi di senso (Vairocana รจ privo di quest’ultimo particolare). A ciascuno di essi รจ associata anche una delle Cinque Saggezze, corrispondente ad una delle cinque passioni trasmutate. Nel sistema dei Tantra antichi (e in particolare nel Guhyagarbhatantra) vengono descritti cosรฌ:

  1. Al centro siede il Buddhaย Vairocanaย (lett.”Grande Illuminatore”). Egli รจ Colui che riassume in se stesso le qualitร  degli altri quattro Jina, ed รจ considerato il “Padre” di tutti i Buddha.
    Rappresenta l’aggregato purificato della Forma. Come gli altri Jina, รจ rappresentato nell’iconografia Tibetana con le caratteristiche del Sambhogakaya, dalla carnagione bianca splendente, con le mani nel dhyanimudra che reggono laย Dharmachakraย (lett.”Ruota della Legge”), simbolo della Famiglia Tathagata. Siede sopra un trono sorretto da leoni (suo veicolo o animale simbolico). รˆ in unione con Vajradhatvisvari (lett.”L’Adamantina Datrice di Silenzio”), anch’essa bianca, che rappresenta l’elemento etere purificato. La sillaba seme di questa Famiglia รจ Om.
    La sua Saggezza รจ la Saggezza del Dharmadhatu (ossia la Saggezza della Realtร  Assoluta , priva di dualismo o relativitร ), trasmutazione dell’Ignoranza-Stupiditร .
  2. A est siedeย Akแนฃobhyaย (lett.”L’Imperturbabile”). Rappresenta l’aggregato purificato della Coscienza. รˆ di colore blu profondo, con la mano destra nel bhumisparsamudra (“Gesto di toccare la terra”), e la sinistra che regge un Vajra, emblema della Famiglia Vajra. Siede su un trono sorretto da elefanti (suo veicolo o animale simbolico). รˆ in unione con Buddhalocana (lett.”Occhio dei Buddha”), anch’essa blu, che rappresenta l’elemento acqua purificato. Sono affiancati dai Bodhisattva Akasagarbha, rappresentante la coscienza visiva, Vajrapani, rappresentante l’organo occhio, Lasya, rappresentante le immagini, e Aloka (lett.”Lampada”), rappresentante il concetto di “Passato” .
    La sillaba seme di questa Famiglia รจ Hum. La sua Saggezza รจ la Saggezza “simile allo specchio” (ossia la Saggezza che conosce perfettamente cos’รจ vero e cos’รจ falso, cos’รจ autentico e cos’รจ illusorio, che percepisce la realtร  cosรฌ com’รจ, senza pregiudizi od opinioni), trasmutazione della Ira-Odio.
  3. A ovest siedeย Amitabhaย (lett.”Luce Infinita”). Rappresenta l’aggregato purificato della percezione. รˆ di colore rosso, con le mani nel dhyanimudra che reggono un Loto, simbolo della Famiglia Padma. Siede su un trono sorretto da pavoni (suo veicolo o animale simbolico). รˆ in unione con Pandaravasini (lett.”La Biancovestita”), anch’essa rossa, che rappresenta l’elemento fuoco purificato.
    Sono affiancati dai Bodhisattva Avalokitesvara, rappresentante la coscienza gustativa, Maharaga, rappresentante l’organo lingua, Ghirti , rappresentante i gusti, e Sumati (lett.”Preghiera”).
    La Sillaba seme di questa Famiglia รจ Hrih. La sua Saggezza รจ la Saggezza Discriminante (ossia la Saggezza che comprende cosa รจ veramente necessario agli esseri senzienti e cosa non lo รจ), trasmutazione dell’Attaccamento-Lussuria.
  4. A sud siedeย Ratnasaแนƒbhฤvaย (lett.”Nato da un Gioiello”). Rappresenta l’aggregato purificato delle sensazioni. รˆ di colore giallo-oro , con la mano destra nel varadamudra (lett.”Gesto del dono”), e la sinistra che regge Cintamani (lett.”Gioiello Prezioso”), la gemma che esaudisce tutti i desideri, emblema della Famiglia Ratna.
    Siede su un trono sorretto da cavalli (suo veicolo o animale simbolico). E in unione con Mamaki (lett.” La Terrosa”), anch’essa gialla, che rappresenta l’elemento terra puruficato. Sono affiancati dai Bodhisattva Ksitigarbha , rappresentante la coscienza olfattiva, Samantabhadra, rappresentante l’organo naso, Maiya (lett.”Ghirlanda di fiori”), rappresentante gli odori, e Dhupa (lett.”Incenso”).
    La sillaba seme di questa Famiglia รจ Tram. La sua Saggezza รจ la Saggezza dell’Uguaglianza (ossia la Saggezza che porta alla conoscenza che ogni essere senziente, dai Devas fino ai Dannati, รจ uguale all’altro, ossia รจ “Vuoto” di un Io, e possiede in potenza la Natura-di-Buddha), trasmutazione della Gelosia-Aviditร .
  5. A nord siedeย Amogjasiddhiย (lett.”Realizzazione Insuperabile”). Rappresenta l’aggregato purificato delle formazioni karmiche.
    รˆ di colore verde, con la mano destra nell’Abhayamudra (lett.”Gesto di protezione”), e la sinistra che regge un visvavajra (lett.”Doppio Vajra”), simbolo della Famiglia Karma.
    Siede su un trono sorretto da un Garuda (suo veicolo o animale simbolico). รˆ in unione con Tara (lett.”La Stella”), anch’essa verde, rappresentante l’elemento aria purificato. Sono affiancati dai Bodhisattva Maitreya, rappresentante la coscienza uditiva, Sarvanivaranaviskambhin, rappresentante l’organo orecchio, Nirti, rappresentante i suoni, e Dhvan(lett.”Suono”) , rappresentante il concetto di “Presente”.
    La Sillaba seme di questa Famiglia รจ Ah. La sua Saggezza รจ la Saggezza che tutto realizza (ossia la Saggezza che conosce tutti i modi possibili di affrontare le situazioni e imboccare la via giusta), trasmutazione della Paura.

Intorno ai Cinque Jina vengono poi rappresentate altre Deitร  , quali i Quattro Guardiani (da non confondere con i 4 Lokapala), che rappresentato i Quattro Illimitati, i sei Muni (lett.”Santi” o “Saggi”), ossia i Buddha dediti ai sei destini

Specifiche Tecniche: Campana Tibetana Earth Powder Mantra Cinque Buddha

Dimenzioni: 16×8.5 (cm)

Peso: 770g โ„ฎ

Provenienza: India

Materiali: Aluminio

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